mercoledì, ottobre 25, 2006

Ode alla dama bianca

Ok...è ufficialmente aperta nella mia testa la stagione invernale. Lo so, lo so. L'autunno è iniziato da un mese circa e ancora ne deve passare di tempo per l'inverno. Però, a 2500-3000 metri, il freddo e bianco castigatore arriva molto prima. Anticipa le date del calendario e inizia la sua lenta ma inesorabile discesa verso le valli che, tra non molto, saranno ribattezzate come piste!Già ora, mentre scrivo, al Tonale, sul ghiacciaio, è possibile prendere la propria tavola ed iniziare a firmare con le sue traccie la bianca distesa di neve. Ah!...non sto più nella pelle!Filmati e foto non mi bastano più. Il caldo, quel pallido e sterile ricordo, non è nelle mie esigenze, mentre il termostato sotto lo zero è l'unica cosa che vorrei vedere. Forse esagero, poichè rischio solo di stressarmi inutilmente, ma non è possibile pensare ad altro. Già pregusto il vapore uscire dalle mie labbra, a quote proibitive, il dolore delle membra dopo la prima uscita, l'esaltazione di sentire che nulla è cambiato da Aprile, che dopo pochi minuti tutto è come se fosse stato sospeso per poche ore, giusto il tempo di una birra e una sfumacchiata e poi via, ride, jump, velocità e tutto ciò che ti passa per la testa quando sei solo tu e la tua tavola. Quando il vento entra nella maschera e gioca con le tue lenti a contatto, quando la neve fresca ti bagna la bocca se sbagli un atterraggio, quando il mondo intorno a te è solo di un colore, bianco. Sì, l'attesa è logorante, soprattutto quando vivi in una città così lontana anche solo dall'idea di un paesaggio montano, ma ne vale la pena; ogni singolo minuto in cui mi fermo a pensare a ciò che sarà, mi regala uno spasmo nello stomaco che fatico a descrivere, un'eccitazione, però, che conosco bene e che amo come ogni anno in questo periodo. Sono sicuro che sarà un buon anno di discese e di nuove emozioni negli snowpark. Già, perchè quest'anno non si accettano mezze misure, "giri a metà", quest'anno si chiude il cerchio, si afferra e si vola!...quest'anno si rischia di più. Non avrebbe senso evitarlo, perchè la progressione è necessaria, naturale!....quindi spero di vedervi il più possibile sulle piste per una grappa, una birra o un vin brulè in alta quota, perchè là sono più buoni! See you space riders!

1 commento:

L'Inopportuna - anche travestita da cuoca ha detto...

a me m'insegna qualcuno??? la tavola, qualcuno me la insegna???
io non sono mica capace di sciare, ma mi dite che è bello...tanto al maximo, mi rompo di nuovo tutti i legamenti, e amen..fatto la seconda volta, ormai sono preparata!
(e in una bottadi pigrizia, mi scolo cioccolata calda e libri come se fossero riflessioni..!)
grossi YO e BIZ
The Inopportune