venerdì, novembre 13, 2009

Venerdì 13

Sono indeciso. Non so se preoccuparmi dell’arroganza con cui il governo Italiano (avevo scritto nostro ma suonava male) propone queste nuovi ddl senza rendersi conto di quanto possano risultare bizzarri, imbarazzanti, soprattutto dopo la bocciatura del Lodo Alfano; oppure se preoccuparmi che questi ddl vengano approvati. Perché lo sappiamo,no? E’ così in Italia. Si sposta l’attenzione su altro, su crocifissi, su ignominie nei confronti di altre religioni, sulle partite della domenica o le convocazioni in Nazionale, sulla velina di turno con l’attore del momento; ma nel frattempo, le sottotrame del nostro “bel paese” si muovono, si insidiano e solidificano, dalle ceneri di una vecchia legge ne nasce una nuova, dalle ceneri di un precedente partito ne sorge un altro. Per questo il ddl sui “processi brevi” riesce addirittura ad essere discusso e proposto in senato, cosa che in altri paese dell’Unione Europea non verrebbe nemmeno messo in una barzelletta perché troppo incredibile. Gasparri giustifica dicendo che “dall’Europa ci arrivano sanzioni perché i procedimenti penali sono troppo lunghi. E’ ora di risolvere!”.Ma bravo. E allora tana libera tutti. Ma come può dichiarare una cose del genere?!Come si può essere così arroganti e spudorati parlando di un ddl che è stato già dichiarato anticostituzionale? Ok, è Gasparri. Potrebbe anche non arrivarci a certi sillogismi, ma non è il solo. Ovviamente tutti burattini mossi da Voldemort!

Intanto tutti i piccoli risparmiatori che sono stati rovinati da Tanzi o da Cragnotti, con gli affaroni Cirio e Parmalat, tutte le vittime della Thyssen e i loro famigliari non troveranno mai pace e giustizia. Beh, succede, qualche errore nella stesura della nuova legge può esserci. Errori che potrebbero scarcerare delinquenti o chiudere processi importanti e che da anni tengono vive le speranze di cittadini rovinati dalla cupidigia altrui. Ma a Voldemort e i suoi maghi non interessa, lo scopo finale è uno ed uno soltanto.

Il potere senza esclusioni.

Non si scherza, non è un gioco sta arrivando Mangiafuoco
lui comanda e muove i fili fa ballare i burattini

State attenti tutti quanti non fa tanti complimenti
chi non balla, o balla male lui lo manda all'ospedale

Ma se scopre che tu i fili non ce l'hai se si accorge che tu il ballo non lo fai
allora sono guai - e te ne accorgerai attento a quel che fai - attento ragazzo
che chiama i suoi gendarmi e ti dichiara pazzo!...

(Edoardo Bennato, Mangiafuoco, dall’album “Burattino senza fili”, 1977)

p.s. mi faceva notare un amico che gli anglosassoni oggi hanno il loro giorno superstizioso, surante il quale, oltreoceano, un folle con maschera da Hokey e Macete uccideva giovani ignari. Da noi il venerdì 13 emettono il ddl salva-premier. Meglio il macete. (thank to Ocha for the bitter laugh)


Nessun commento: