giovedì, giugno 09, 2005

Neologismi

Ieri sera, dopo molto tempo di latitanza, ho avuto una piacevole chiacchierata con la proprietaria, nonchè mia carissima amica, del primo blog messo nei link a fondo pagina. Nella lunga telefonata abbiamo parlato del nuovo termine utilizzato per indicare un inceneritore, ma nessuno di noi due riusciva a ricordarne il nome. Allorchè io e il mio fidato collega/coinquilino canino Potter (del quale è presente una foto nel blog) ci siamo impeganti in una ricerca in rete per trovare tale termine: impianto di termoutilizzazione. Il piccolo amico mi ha fatto subito notare che ciò potrebbe spiegare perchè l'inceneritore..oops....che l'impianto di termoutilizzazione vicino a noi presenti colori pastello gialli e blu, sulla sua struttura, che lo rendono un'edificio più simile ad un enorme asilo, anzichè ad una discarica. Mimetizzazione. Certo ecco il vero senso dei neologismi. Cambiare nella mentalità della gente un termine negativo per uno nuovo che ne maschera la funzione o l'incompiutezza tramite costruzioni lessicali. Geniale
Quindi, colti da un'insazianbile esigenza di creatività linguistica, ci siamo scervellati per ritrovare nuovi simpatici neologismi. Lui continuava a ripetermi che il binomio operatore ecologico/spazzino è un vecchio esempio, io insistevo che vecchio era colf/donna delle pulizie. Poi ci siamo sbizzarriti: un milione di posti di lavoro/contratto di collaborazione/stage/risorsa umana/schiavitù (thanks to fede, nda), customer care/rispondere al telefono, low cost/ pagare il giusto, quarto uomo/giustifica bilanci FIGC, premier/nuovo duce....Che bella la nostra lingua...sempre aperta a nuovi orizzonti. Come dici Potter?...sì tu sarai sempre chiamato cane....e chi ha queste brillanti idee di rivoluzione linguistica, verrà sempre chiamato uomo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cosa ci fa la foto del MIO cagnino sul tuo blog??
E poi non riesco neppure a trovarla :-)
E poi come faceva suggerirti dei neologismi...da quando ha imparato a parlare?
Cmq mi piace molto: "low cost/pago il giusto" :-D

p.s. STOP alla DROGA! -almeno per un po'-