martedì, aprile 11, 2006

In vino Veritas

La serata è iniziata con Vinicio Capossela (thanks to CI), una bottiglia di Fresia D'Asti del 2004, molto buono,e, in accappatoio, ho acceso la tv per vedermi i risultati definitivi delle elezioni. In quel momento la distanza tra le due coalizioni professata nel pomeriggio era già un mero ricordo d'errore. La destra, Silvio Berlusconi, era già in netto miglioramento e i tanto attesi "veri voti" che il ministro Bondi aveva preannunciato, stavano arrivando. Un altro bicchiere di vino, ma quanto è buono?Verso le dieci ho deciso di regalarmi una pausa ed ho accompagnato Potter, il mio coinquilino canino, nel suo consueto giretto liberatorio. E' lì che abbiamo capito, sia io che lui, che sarebbe successo qualcosa. Il diluvio sembrava non lasciare scampo a nessuna interpretazione (tanto che Potter ha cominciato a costruirsi una piccola arca con i legni sparsi nei parchi). Tornato in casa, la faccia di Emilio Fede, sempre più colorata rispetto al pallore iniziale, mi confermava che le sorprese sarebbero arrivate. Benchè Capossela mitigasse la tristezza di quello che vedevo sullo schermo, il vino era sempre più buono. Raiuno, Raidue, retequattro, canale cinque e la sette davano numeri come nel lotto, e nel lotto io mi buttavo. Ferrara accennava ad uno strep tease, qui non commento, Mentana sembrava quasi divertito di quello che accadeva, probabilmente era scioccato quanto noi, Vespa...beh Vespa è Vespa..e le altre reti saltavano da un partito all'altro, dall'euforia castrata alla spocchiosa deliranza. Il tutto farcito da terribili cifre in continuo mutamento, un mutamento che ci portava lentamente alla terribile situazione finale. Una spaccatura di questo tipo o una esigua vittoria da parte di una delle due coalizioni pone il governo in una precaria posizione. Ma il vino? Finito, ma buono. E i senatori a vita? Devono ancora decidere, ma il risultato non cambia. Finito il vino cosa posso fare?...ma quanto è buono il RUM?...forse troppo.Intanto nella mente, un pensiero mi coglie, Moretti... Nanni Moretti aveva ragione.Come sempre!
p.s.si accettano puntate sulla data delle prossime elezioni...ottobre?..forse..ma solo perchè ci sono i mondiali di mezzo..

1 commento:

Fulvio Carpanzano ha detto...

La cosa più spassosa era Vespa terrorizzato dall'idea di non capire a che politico prostrarsi...